Buon umore sempre

on

Care sposine,

a tutte capita di non sentirsi dell’umore adatto per iniziare la giornata, soprattutto in momenti particolari della nostra vita, quindi tranquille non c’è niente di cui preoccuparsi.

In queste situazioni la natura ci offre alcuni rimedi che possono aiutarci ad avere l’entusiasmo e la gioia nell’affrontare ogni momento della nostra giornata (e della nostra organizzazione)!

Dai semi della Griffonia (Griffonia simplicifolia) si estrae il 5-idrossitriptofano, una sostanza che all’interno del nostro organismo viene convertita in melatonina e serotonina, mediatori chimici che aiutano il normale tono dell’umore.

Con un analogo meccanismo metabolico agiscono i principi attivi estratti dall’Iperico (hypericum perforatum).

iperico

Anche l’aromaterapia, ovvero l’utilizzo degli olii essenziali per il benessere psico-fisico, è un vero toccasana: l’essenza di arancio dolce (Citrus sinensis), stimola l’autostima e la volontà, richiama la vitalità, l’espansione, la fiducia, quindi allontana la malinconia, lo stress e a calma la tensione nervosa.

Possiamo trovare benefici anche dalle essenze di basilico, rosmarino e rosa. A quest’ultima vengono inoltre attribuite proprietà afrodisiache, e regolatrici del ciclo mestruale.

Se invece vi ritenete dei casi disperati, è utile la floriterapia con Rescue remedy, una miscela di cinque fiori di Bach, da assumere anche ogni mezz’ora. Il dott. Bach mise a punto questa miscela per tutte quelle piccole o grandi situazioni di emergenza che richiedono un intervento immediato!

Non rimaniamo quindi da soli ad affrontare giorni bui, la natura ci può ridare il sorriso.

Madame Butterfly