Matrimonio shabby chic: il vintage romantico di classe

on

Lo chiamano shabby chic, dove shabby sta letteralmente per “trasandato” – ma in questo caso viene utilizzato con l’accezione di “vissuto” – e chic, a sottolineare il lato minimalista, essenziale e molto romantico di questo stile: è il nuovo trend che impazza nella moda e nello stile delle nozze!

shabby chic
Idee per un matrimonio shabby chic! Foto: Stylemepretty, Elizabeth Anne Designs e Greenweddingshoes

Lo stile shabby chic nasce nel Regno Unito degli anni ’80 come design di interni e conosce ben presto larga diffusione negli Stati Uniti.

Tra gli stili tematici da scegliere per le nozze è sicuramente il più romantico e femminile che si possa immaginare: un matrimonio shabby chic presenta decorazioni, allestimenti e atmosfere molto retrò, che sfoggiano con vanto i segni del tempo (spesso ricreati ad arte), con ispirazioni provenzali e, in definitiva, molto vintage.

shabby chic
Decorazioni di nozze shabby chic. Foto: Elizabeth Anne Designs

La location più azzeccata per organizzare nozze dal sapore shabby chic è certamente un giardino o un parcopotete optare per un agriturismo, una cascina o anche casa vostra, se avete la fortuna di avere una villa in campagna con tanto verde intorno.

L’importante è che il matrimonio possa essere celebrato all’aria aperta.

In questo modo potrete sbizzarrirvi con decorazioni molto shabby chic: candelabri, lanterne e gabbiette in ferro battuto, ghirlande di fiori a profusione.

Must di questo stile sono stampe floreali, pizzi e centrini. Le tonalità preferite per nozze shabby chic?

I colori pastello, le nuance polverose e bohemién come il cipria, il seppia, l’avorio, il crema, il menta, l’azzurro marino, il salvia e il color nude.

shabby chic
Abbondanza di decorazioni floreali sono un tratto distintivo di nozze in stile shabby chic. Foto: Christophephoto

E per la festeggiata?

La sposa shabby chic predilige abiti classici, preferibilmente in pizzo, dal gusto retrò e accostati ad accessori dal sapore passato, come coprispalle vintageper un look molto romantico e femminile.

Il bouquet più azzeccato è di fiori di campo, così come perfettamente in pendant sono corone di fiori. L’acconciatura della sposa è naturale, non troppo elaborata, se non spettinata ad arte.

Shabby Chic
Il look della sposa shabby chic. Foto: Greenweddingshoes

Che ve ne pare di un matrimonio shabby chic? Seguite Zankyou, troverete tanti altri consigli per le vostre nozze… E potrete anche realizzare la lista nozze online, gratuitamente e da casa vostra!


Guest blogger:

la Redazione di Zankyou

Servizio di lista nozze online e siti gratis per matrimonio

Antonella Amatohttps://www.antonellaamato.it
Wedding Planner con base a Milano, opero in tutta Italia. Organizzare Nozze Intime, è la mia passione. Le cerimonie hanno un ristretto numero di invitati, ogni dettaglio è curato alla perfezione e si respira un'atmosfera di grande intimità... www.antonellaamato.it è il mio sito professionale in cui potrai scoprire il mio modo di lavorare. www.partecipazionimatrimoniolaser.it è il sito in cui potrai acquistare e realizzare, con il mio aiuto, le partecipazioni più esclusive ed eleganti per il tuo matrimonio.