
Sin da quando ero bambina mi sono fermata davanti ai negozi di Abiti da Sposa ad ammirare queste creazioni sartoriali senza tempo inserite in una dimensione temporale sospesa tra sogno e realtà.
Ho sempre pensato che indossando quegli Abiti sarei diventata una fata o una principessa come Cenerentola o Belle di La bella e la Bestia.
Probabilmente questo sogno me lo sono portato dietro, anche quando ho scelto di avviare Antonella Amato Amiche della Sposa Wedding Planner .
E’ per questo che ancora oggi mi capita di sognare il mio matrimonio del 2011, la scelta delle decorazioni, dello stile, dei fornitori. Ancora oggi desidero sentirmi fata o principessa.
Non credo di essere l’unica a provare queste sensazioni, sono convinta di essere una delle tante iscritte al “Club delle sognatrici”.
Proprio qualche settimana fa infatti, mi ha contattato una sposa, Miriam, che desiderava creare le sue partecipazioni matrimonio a tema La bella e la Bestia con materiale Plexiglass.

Io amo il mio lavoro da Wedding Planner e amo anche ideare solo la parte creativa delle nozze, come le partecipazioni matrimonio, le escortcards, il Tableau de Mariage e tutto quello che trasmette la sensazione che dietro ci sia un pensiero.
Quando Miriam mi ha chiesto consigli su come realizzare la sua meravigliosa partecipazione matrimonio mi sono data subito da fare individuando i dettagli grafici più belli e unici, per darle l’effetto WOW che desiderava.
Mood
Come detto in un mio post recente I segreti per un Matrimonio Meraviglioso la prima riflessione da fare è capire il Mood delle nozze, ovvero cosa vogliono lasciare gli sposi come ricordo di questa giornata.
Chi sceglie questo tema oltre ad amare la Fiaba in sé, ha un legame, un ricordo collegato alla propria storia d’amore.
E’ importante che questo fil rouge si capisca e che il Matrimonio da Favola sia personalizzato.
Ciò che verrà comunicato agli invitati sarà l’amore e il romanticismo.
Wedding palette
Chi conosce la favola sa che i colori dominanti sono il Blu Navy, il Rosso quasi marsala e il colore oro.
Sono tutte e tre colori molto impegnativi quindi è importante saperli dosare senza eccedere troppo.
Il rischio infatti è quello di caricare con dettagli che potrebbero appesantire l’atmosfera e trasformarla in un allestimento per Baby party.
Se comunque desideri creare un effetto strepitoso potete usare come tovagliato il colore Blu Navy, se il Ricevimento è serale.
Giocare anche un po’ con le sedute, scegliendo le parigine oro e come centrotavola delle meravigliose rose rosse.

Abito da Sposa Belle di La bella e la bestia
L’abito da sposa è il dettaglio che lascerei a parte. Personalmente non consiglierei l’abito giallo di Belle ma qualcosa in stile principesco con decorazioni e richiami color oro, oppure lo stile che preferite andrà più che bene.

Ricorda che va bene seguire il fil rouge e farsi guidare dal tema scelto, ma a volte essere troppo fedeli rischio di sminuire l’effetto… come diceva l’architetto tedesco Ludwig Mies van de Rohe Less is more...
Ho comunque dato un’occhiata a dettagli legati all’abbigliamento che potrebbero essere usati sia durante il Ricevimento e sia durante la festa, prevedendo se ti piace l’idea, anche un cambio d’abito.
Il Mio consiglio da Wedding Planner è quello di rivolgerti ad un atelier sartoriale così da personalizzare il tuo abito da sposa e gli accessori, quali scarpe sposa, come desideri.

Dettagli Matrimonio tema la Bella e la Bestia
Dopo aver scelto il tema e la location dei sogni è ora di immaginare le tantissime meraviglie che decoreranno il vostro Matrimonio.
Indubbiamente la partecipazioni matrimonio dovranno essere in linea con tutto il resto anche per far capire ai vostri invitati che il vostro Ricevimento sarà speciale e magico.
Per le partecipazioni matrimonio potresti usare i colori e un elemento in particolare, ad esempio la rosa nel cilindro, come ha fatto Miriam.
Il Materiale da utilizzare può essere: Cartoncino bianco o colorato, astuccio lasercut, plexiglass o il cartoncino trasparente.
Insomma dai libero sfogo alla vostra fantasia e punta sull’effetto WOW delle partecipazioni matrimonio!
Ecco il link al sito in cui potrai trovare diverse idee: ==> www.partecipazionimatrimoniolaser.it

Ho sempre ritenuto che le partecipazioni matrimonio debbano essere scelte con cautela, gusto e “pancia”!
Questo strumento infatti da la prima comunicazione delle Nozze, è il primo dettaglio che prende il volo e informa il Mondo che due persone si amano talmente tanto che hanno deciso di pronunciare SI lo Voglio!
Mi rendo conto che la gran parte del budget è già stata spesa per tante altre cose importanti… ma siete sicuri che l’invito non rientri tra “le cose importanti”?
La Wedding Stationery
Come sapete a me piace creare la Wedding Stationery e dare armonia a tutti i dettagli.
Con il design delle partecipazioni si potrebbero creare i Menù, i segnatavoli e il Tableau, oppure invece di ripetere lo stesso design divertitevi richiamando altri dettagli della favola.
Alcuni esempi…
Il Menù potrebbe essere lo Specchio, una rosa rossa diventerebbe un delicato ed elegante segnaposto per la dame sui tavoli dei commensali, il Tableau de Mariage potresti pensarlo in modo tridimensionale che riprenda le pagine del libro… insomma tantissime idee originali, divertenti ma soprattutto chic!

Ho creato un inspiriration board su pinterest tema La bella e la bestia che aggiornerò costantemente…
Eccoti una Gallery con alcune idee:
Iniziamo dal Look della sposa, con l’abito e gli accessori.








Dettagli allestimento ricevimento









E’ arrivato il momento di lasciarti…
Dai spazio alla tua fantasia e al tuo buongusto e soprattutto se, tu e il tuo futuro sposo, volete che tutto sia speciale e meraviglioso chiamatemi.
Con me al vostro fianco non solo sarete certi che tutto sia come lo desiderate ma vi divertirete nell’organizzazione del vostro giorno più bello!
Parola di Antonella Amato Wedding Planner Milano.
Se vuoi, puoi acquistare una mia consulenza privata, anche su un singolo aspetto dell’organizzazione. Leggi nel dettaglio cosa posso fare per voi : ==> Servizi di Consulenza
Puoi contattarmi sia tramite la chat, che trovi in basso a destra, sia tramite la pagina ==> Contatti.
Direi che è tutto!
Un abbraccio
Antonella