Pronti, partenza…via!

on

Quanta fatica e quanta energia per affrontare i mille impegni della giornata di una promessa sposa!

Divise tra casa,  lavoro e organizzazione del matrimonio, ci troviamo spesso a fare i conti col nostro corpo che ci chiede “time-out” e la nostra mente che va in tilt.

Lo stress psico-fisico a cui siamo sottoposte tutti i giorni non è da sottovalutare, ci consuma l’energia, facendoci sentire sempre in riserva.

stanchezza

Cosa si può fare? 

L’ ideale sarebbe rallentare un attimo, prendere fiato, concederci soprattutto dei pasti ben equilibrati con cibi integrali e nutritivi, evitando assolutamente pasti veloci e raffinati, che con le loro calorie vuote non ci danno alcuna energia; tra un pasto e l’altro consumiamo magari qualche noce invece di una merendina.

noci

Ma se anche questo non è possibile, possiamo integrare i nostri alimentii con delle vitamine, in particolare le vitamine del gruppo B.
Le vitamine B sono importanti cofattori per la produzione di energia nel metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi. Non devono mai essere assunte singolarmente, perchè le vitamine B agiscono sinergicamente in perfetto equilibrio.

La supplementazione è consigliata in caso di stress sia fisico che psicologico.

La lora carenza, che può essere dovuta a diversi fattori (tra cui nel caso della vit. B6 l’assunzione di anticoncezionali orali) può provocare sbalzi di umore, svogliatezza, cattiva concentrazione, sindrome premestruale; la contemporanea integrazione con magnesio in questi casi può migliorare notevolmente la situazione.

La fitoterapia ci consiglia infine l’utilizzo di erbe adattogene, ossia in grado di aumentare la nostra soglia di tolleranza allo stress.

Prima fra tutte la Rhodiola rosea, una pianta arbustiva che vive nelle regioni artiche dell’Europa e della Siberia, dalle sue radici si estraggono principi attivi utili a combattere la sindrome da stress: riduce la stanchezza psico-fisica, aiuta la concentrazione, stimola la memoria, rallenta l’invecchiamento, migliora il tono dell’umore e la libido, insomma ricarica mente e corpo, con molta più energia da spendere non ci rimane che essere protagoniste della nostra giornata, con un bel sorriso e tanta voglia di fare.

tisana

Allora … pronti, partenza e via! 

Madame Butterfly