Sogni d’oro

on

La data delle nozze si avvicina e il sonno ci abbandona… Ma quante ore sarebbe meglio dormire? 6, 8 o 10 ore per notte?

Non esiste un ideale da seguire, ognuno di noi si regola in base al proprio metabolismo. Ciò che è importante non è la quantità, ma la qualità del nostro sonno. Dormire bene ci fa sentire meglio, ne giova l’umore e anche il nostro aspetto… e per una sposina prossima all’altare è importante!  

E se il sonno non arriva? Tanti possono essere i motivi per cui facciamo fatica ad addormentarci, non serve cercare di dormire a tutti i costi, più ci ostiniamo peggio è … e addio sogni tranquilli.
Meglio prepararci alla notte con una adeguata tisana rilassante. 

camomilla in tazza
Ma cosa preferire? Non tutte le piante sedative sono uguali, dobbiamo imparare a scegliere quella che è più adatta alla nostra personalità, ecco un piccolo elenco:

  • Biancospino è indicato per chi è spesso ansioso, si agita per nulla e trova difficoltà nel sonno.
  • Camomilladà sollievo alle persone che tendono a somatizzare le proprie tensioni a livello di pancia, rilassa la muscolatura gastro-intestinale e rende più tranquilli e sereni alla sera.
  • Melissa ideale per chi è ansioso, agitato, nervoso e soffre spesso di mal di testa da stress.
  • Valeriana per chi riesce a rilassarsi solo se si sente “a casa”, per chi ha bisogno di un ambiente protetto e accogliente per poter dormire e per esempio fa fatica ad addormentarsi se cambia letto.
  • Tiglio per chi ha difficoltà ed ansia nell’affrontare anche le piccole novità di tutti i giorni, aiuta a calmarsi e ad iniziare con serenità la propria giornata, una tazza di Tiglio alla sera predispone ad una notte tranquilla e rigenerante.

Ma se anche così proprio non riusciamo ad addormentarci, niente sconforto, ci viene in aiuto Escolzia, la più potente tra le piante sedative, che come una padellata in testa ci fa fare subito una serena nanna e sogni d’oro…

escolzia

…meglio arrivare al giorno del proprio matrimonio con un viso rilassato piuttosto che con un bernoccolo in testa!!

Madame Butterfly

amorNaturae