
Il giorno del matrimonio si avvicina e oltre all’organizzazione che deve essere impeccabile anche la sposa non deve perdere un colpo!
Per questo motivo con voi ci sono i consigli di Amornaturae… per vivere questa percorso delle vostre nozze con serenità e natura…
Oggi parliamo di…
la Piantaggine (Plantago lanceolata) è un’erba molto comune, si trova quasi tutto l’anno nei campi, spesso anche i nostri prati ne sono pieni. Sicuramente la conoscete: ha una rosetta di foglie basali lanceolate con nervature quasi parallele molto evidenti, è una delle classiche erbe infestanti dei prati… e invece nasconde tante proprietà interessanti!!
Plantago lanceolata è infatti un’erba officinale dalle moltissime proprietà: viene usata per infiammazioni del cavo orale e per tutte le affezioni respiratorie: tosse, raffreddori, catarro.. sia di tipo infettivo che di tipo allergico.
Alla sua azione antisettica si aggiunge anche la capacità di potenziare le difese immunitarie, rendendoci più resistenti a nuove aggressioni esterne.
Piantaggine inoltre è cicatrizzante per esempio è ottima per riparare le vie aeree infiammate per una forte tosse.
Le foglie fresche appena raccolte e pestate si possono usare su punture di insetti, ferite.… aiutano a riparare i tessuti essendo cicatrizzanti, ma non solo, il succo delle foglie è antivirale e va benissimo in caso di herpes labialis, basta applicare una foglia fresca stropicciata ai primi segnali di prurito, ripetendo l’impacco più volte, in questo modo eviteremo bolle e gonfiore.
Per i più golosi infine si può fare un buonissimo risotto con le foglie raccolte possibilmente da luoghi lontani dall’inquinamento, ottimo drenante renale e rafforzante delle difese immunitarie intestinali.
la vostra Madame Butterfly