
La primavera è il periodo più bello per sposarsi: fiori, uccellini e calore del sole fanno da contorno al giorno del vostro matrimonio.
Per chi però soffre di allergie stagionali può essere però un serio problema: occhi gonfi, naso chiuso, difficoltà respiratorie rendono difficile l’ingresso alla bella stagione e alla vita in due tanto sognata!
I cambiamenti di luce e temperatura, anche se piacevoli, mettono a dura prova il nostro organismo che si deve abituare a ritmi differenti consumando così un’enorme quantità di energia insufficienti purtroppo a tenere a freno allergie ed intolleranze.
Ma state tranquille sposine di Maggio… Madame Butterfly viene in vostro aiuto: quando ci sono situazioni di infiammazioni croniche togliamo dal cilindro del cappello il Ribes nero.
Questo rimedio fitoterapico agisce stimolando la produzione di cortisone endogeno che, in condizioni di manifestazioni allergiche croniche, non è sufficiente a contenere l’infiammazione e quindi deve essere stimolato dal nostro amico Ribes nero appunto.
A differenza del cortisone farmaceutico, il Ribes nero non dà problemi di ritenzione idrica ed ipertensione (se non in sovradosaggio e per tempi superiori a quelli consigliati): Consiglio l’utilizzo per un paio di mesi nella dose di 120 – 150 gocce divise in 2 – 3 volte nell’arco della giornata.
Il Ribes nero può essere utile in qualunque infiammazione cronica: artrosi, sinusite, acne, eczema, gastrite cronica.
Nel caso di raffreddori da allergie è indicata l’associazione con Ontano nero, per limitare e risolvere la congestione nasale e oculare, tipica della fase allergica acuta e a naso libero godiamoci finalmente tutti i profumi della primavera che renderanno indimenticabile il giorno del vostro matrimonio!
Madame Butterfly