Turismo Sostenibile in Luna di Miele

Turismo Sostenibile. Cari sposi, questa settimana continuiamo a parlare di una forma di turismo che negli ultimi anni ha preso sempre più piede: si tratta delle vacanze cosiddette “sostenibili”.

Il rispetto per il luogo che ci ospita, la sua natura, i suoi abitanti e la valorizzazione dei prodotti locali, sono le parole d’ordine.

La scorsa settimana vi abbiamo consigliato diverse mete in Italia all’insegna di questo turismo “green” per la vostra luna di miele, e davvero il nostro paese ha luoghi meravigliosi e unici da offrire.

Ecco il link all’articolo, per chi se lo fosse perso ==> Viaggio di Nozze Green. La Luna di Miele passa dal Turismo Sostenibile

Turismo Sostenibile a Dyrehaven
Turismo Sostenibile a Dyrehaven

Questa settimana però, vogliamo invitarvi a preparare le valigie per il vostro viaggio di nozze sostenibile, green e internazionale!

Cercheremo di indicarvi posti meravigliosi dove la salvaguardia dell’ambiente è ormai fondamentale, perché divertirsi in luna di miele è bene, ma farlo in maniera eco-sostenibile è meglio!!

Turismo Sostenibile in Europa

Nel nostro continente, a farla da padrone in materia di vacanze green ci sono la Danimaca e la Finlandia, ma anche altri paesi negli ultimi anni si sono dati da fare in questo senso.

Dunque cari sposi, dove vorreste passare la vostra luna di miele?

Che ne dite di Copenaghen o Helsinki?

Turismo sostenibile in viaggio di nozze: Helsinki
Helsinki

In queste due città del nord Europa l’attenzione all’ambiente è da sempre al centro della politica.

Copenaghen ad esempio, entro il 2025 diverrà la prima città al mondo a zero emissioni, e ha puntato tutto su una mobilità green, con ottimi mezzi pubblici e piste ciclabili che attraversano tutta la città.

Magari proprio in sella a una bella bici potrete recarvi ad ammirare il Dyrehaven, ossia il “Parco dei cervi”, uno stupendo giardino botanico con oltre tredicimila specie di piante, oppure il giardino di King e Christiania.

Ingresso Christiania
Ingresso Christiania

La capitale della Finlandia invece, che punta alle zero emissioni per il 2035, promuove per i suoi turisti, alberghi e musei che rispettano rigidi protocolli green, da raggiungere grazie ai tanti mezzi elettrici del servizio car sharing della città.

Anche la Germania può dire la sua in materia di eco-sostenibilità legata al turismo: ad esempio a Friburgo, città ricoperta da boschi per il oltre il 40% della sua superficie, potrete spostarvi nel verde in bicicletta e respirare aria pulita in un’atmosfera magica e romantica!

Spostandoci più a sud, l’isola di Alonissos, in Grecia, sarà per voi un vero paradiso terrestre per la vostra luna di miele.

Spiagge da sogno, tramonti meravigliosi, mare cristallino e prodotti locali unici. Cosa chiedere di più al perfetto viaggio di nozze?

Luna di Miele Green ad Alonissos
Luna di Miele Green ad Alonissos

America e Luna di Miele Green

Che si tratti di Stati Uniti che di Sud America, la scelta per un viaggio di nozze all’insegna del rispetto per la natura è davvero tanta!

Partendo appunto dagli USA, la città di Denver potrebbe essere una meta da aggiungere ai vostri luoghi da visitare: è proprio qui infatti che si sta puntando al raggiungimento entro il 2023, al 100% di elettricità rinnovabile!

una splendida veduta di Denver in Autunno
una splendida veduta di Denver in Autunno

Preferite l’America Latina? Nessun problema!

La risposta è Costa Rica: qui infatti, la natura domina gran parte del suo territorio, addirittura un quarto della sua superficie, e avrete l’opportunità non solo di immergervi nel verde, ma anche di fare surf o una meravigliosa escursione nella foresta pluviale.

Turismo Sostenibile in Oceania

Ebbene si, sposi avventurosi, vi invitiamo a imbarcarvi letteralmente verso l’altra parte del pianeta per visitare la Nuova Caledonia!

Vi ritroverete nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, in un nugolo di isole e isolette dalla vista spettacolare, dove ammirerete non solo il paesaggio con occhi nuovi, ma anche balene e tartarughe marine, che nuotano libere in questo luogo diventato Patrimonio Unesco nel 2008. 

Turismo Sostenibile in Nuova Caledonia
Turismo Sostenibile in Nuova Caledonia

Africa

Spazio anche a questo continente meraviglioso e misterioso: cari sposi amanti della natura, che ne dite di un bel viaggio di nozze in Gabon?

Con i suoi 13 parchi nazionali la natura domina completamente il paesaggio, e qui gli animali vivono liberi e indisturbati!

Davvero un luogo imperdibile e unico!

Gorilla in uno dei bellissimi parchi in Gabon
Gorilla in uno dei bellissimi parchi in Gabon

Asia

Concludiamo questa carrellata di suggerimenti di viaggi di nozze eco-sostenibili con l’affascinante Oriente!

Luna di miele a Singapore? Sì, grazie!

Soprattutto perché questa città si attesta ormai da anni come una delle più verdi al mondo, grazie ai suoi giardini tra cui il Botanic Garden, i Gardens by the Bay e gli Jurong Lake Gardens.

I giardini di Jurong Lake a Singapore
I giardini di Jurong Lake a Singapore

Cari sposi insomma, a voi non resta che decidere dove trascorrere la vostra luna di miele e correre poi a fare le valigie!

Non dimenticate però di metterci dentro anche una delle nostre proposte di lettura, sempre a tema “green”!

Felice viaggio di nozze!

“IL VIAGGIO E L’INCONTRO. CHE COS’E’ IL TURISMO RESPONSABILE”, di Maurizio D’Avolio e Alfredo Luis Somoza

Il viaggio e l'incontro. copertina

 

 

Puoi ordinarlo anche su Amazon ==>Il Viaggio e l’incontro. Che cos’è il turismo responsabile 

 

 

 

“LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL VIAGGIO. GUIDA-DIARIO PER UN TURISMO SOSTENIBILE”,di Eliana Lazzareschi Belloni

la sostenibile leggerezza del viaggio

 

 

 

Per ordinarlo ==> La sostenibile leggerezza del Viaggio. Guida – diario per un turismo sostenibile.

 

 

sponsorizzata

 

Mara Zompatori
Laureata in Letterature Comparate, con specializzazione in Letteratura della Migrazione e Letteratura Femminile. Giornalista per passione e per caso, avida lettrice e magari un giorno scrittrice, conservo ancora gelosamente la macchina per scrivere regalatami dai miei genitori all'età di 9 anni. Nata a Roma, ma se avessi potuto, avrei scelto l'Inghilterra. Adoro raccontare delle cose che amo, letteratura, scienza, natura, musica, viaggi e mi piace scovare luoghi in tutto il mondo dove tutti questi elementi si uniscano.

Gli ultimi articoli del magazine