
Amiche della sposa è il nostro sogno nel cassetto, per cui abbiamo pensato di inaugurare questa sezione dedicata al Viaggio di Nozze con una meta da sogno, ma allo stesso tempo inedita, intrigante, avventurosa…. proprio quello che ci vuole per una coppia di sposini.
Oggi vi presentiamo la Namibia, il paese che racchiude nelle sue quattro regioni, quattro affascinanti paesaggi, esperienze ed emozioni contrastanti.

Non è facile sintetizzare quando si parla di un territorio che è grande circa tre volte l’Italia, ma abbiamo cercato di semplificare al massimo dividendo in tre macro-zone: l’immenso, desolato, deserto Namib, che con le sue catene di alte dune, i fiumi inariditi e i frastagliati canyon, è ritenuto il più antico deserto del mondo; a questo si contrappone il variegato paesaggio dell’Altopiano Centrale, ricchissimo di vegetazione, con la sua savana boscosa e lussureggiante.
Infine, il Deserto del Klahari, fatto di dune di sabbia rossa, che, grazie alle zone piovose del Kavando, presenta inaspettate zone di foresta tropicale, fiumi perenni e verde savana.
Uno spettacolo per gli occhi del visitatore, che assiste ammaliato all’esplosione di colori che l’antica terra dei Boscimani concede ogni giorno a turisti e abitanti. Non a caso la Namibia è stato il primo Paese ad includere nella propria Costituzione una voce dedicata all’ambiente, alla sua tutela e ad un utilizzo sostenibile di flora e fauna. Del resto stiamo solo parlando di un paese popolato da 120 specie diverse di alberi, 30 specie endemiche di animali (oltre alle tipiche specie africane come elefante, rinoceronte, giraffa leopardo e ghepardo) e oltre 630 specie di volatili, tra cui il socievolissimo ed endemico uccello tessitore, che costruisce nidi in cui vivono fino a 100 abitanti!!!!!!!!!!!!!!
Tutto questo è scrupolosamente tutelato dal Ministero del Turismo, che gestisce direttamente tutti i parchi e le riserve naturali. Un vero paradiso per gli amanti dei safari!
Ovviamente un paese con queste caratteristiche non può non presentare un clima molto variegato, con notevoli escursioni nei deserti, e temperature molto diverse tra loro nelle diverse regioni.
Il suo inverno, cioè la stagione secca (da maggio a ottobre) è quella ideale per visitare la nazione, soprattutto la zona dei parchi, perché il caldo ancora non è torrido. Durante le vacanze scolastiche, che vanno da metà dicembre a metà gennaio e tra agosto e settembre le zone di villeggiatura sono piuttosto affollate. E’ bene tenere conto di queste informazioni quando ci si appresta ad organizzare il proprio Viaggio di nozze.
Confinante a nord con Angola e Zimbabwe, a est con Botswana e a sud con Sudafrica, Namibia è un paese dalla rara stabilità politica se confrontato con il resto del continente, un vero e proprio pezzo di Germania in Africa, di cui ancora subisce gli influssi della colonizzazione.
Link di interesse:
Namibia Tourism Viaggiare Sicuri Lonely Planet Consolato della Namibia