
La luna di miele rappresenta per le coppie di neo sposi l’inizio di una nuova vita insieme, da sigillare dopo la cerimonia con una splendida vacanza all’insegna del romanticismo, del divertimento e della scoperta.
Mete esotiche o grandi metropoli, spiagge assolate o natura incontaminata: qualsiasi sia la destinazione scelta per il viaggio di nozze, alcune volte accade che si debba rimandare la partenza di qualche mese per motivi di lavoro, ma al tempo stesso non si voglia rinunciare del tutto a una piccola fuga da coppia sposata, in attesa della luna di miele vera e propria.
Per questo motivo, negli ultimi anni, sempre più coppie decidono di concedersi una breve anticipazione della vacanza che verrà, esplorando posti magari più vicini, ma non per questo meno meritevoli di essere visitati.
Ricordiamoci infatti che abbiamo la fortuna di vivere in Italia, così ricca di luoghi meravigliosi da vedere, anzi questa può essere un’occasione unica per andare alla scoperta di paesaggi nostrani che altrimenti non metteremmo in cima alla nostra lista.
Visualizza questo post su Instagram
Ad esempio, se il matrimonio è in autunno, la lista di posti nella nostra penisola da tenere in considerazione è veramente lunga, senza contare che la stagione autunnale ha davvero tanto da offrire con la sua varietà di colori.
Quale migliore idea se non una visita ai luoghi del foliage, per una mini luna di miele romantica ed emozionante?
Ma di cosa si tratta esattamente?
Il foliage è quell’incredibile fenomeno che si verifica ogni autunno, per cui le foglie cambiano colore a causa dell’escursione termica tra il giorno e la notte, e si tingono di meravigliose sfumature di rosso, arancio, oro e marrone.
Uno spettacolo affascinante e davvero unico.

Negli ultimi anni questo tipo di turismo ha attratto sempre più visitatori, e tanti sono i luoghi in Italia tra cui scegliere per la nostra prima vera romantica avventura da coppia di neo sposi. Vediamone qualcuno.
Viaggi di Nozze in Autunno: Nord Italia
Se la vostra decisione ricade sul nostro Settentrione, beh non c’è che l’imbarazzo della scelta in merito ai luoghi da visitare per la luna di miele: uno su tutti il “Treno del Foliage”.
Chi non ne ha mai sentito parlare?
Un viaggio suggestivo in carrozza da Domodossola a Locarno, attraverso i meravigliosi colori caldi e romantici nei suoi 52 km di percorso, in cui la parola d’ordine è lentezza.
A proporre questa esperienza unica è la storica ==> Ferrovia Centovalli – Vigezzina che vi porterà attraverso le valli e i boschi di montagna di questa parte di Piemonte ancora poco conosciuta.
Visualizza questo post su Instagram
Sempre nel Nord Italia un’ottima idea per una passeggiata ammirando il foliage sono le foreste di larici, aceri e betulle che rivestono l’Altopiano del Renon, in Alto Adige.
Questo posto magico, a soli 12 minuti da Bolzano con la Funivia del Renon, offrirà agli sposi uno spettacolo unico, come unica è la vista delle Dolomiti che lo caratterizza.
Colori unici e panorama mozzafiato, sicuramente da tenere in considerazione!
Visualizza questo post su Instagram
Centro Italia
Giallo intenso, rosso e marrone sono i colori che accompagnano il foliage non solo al nord, ma anche nelle regioni dell’Italia centrale.
Qualche idea per il vostro viaggio di nozze in autunno?
L’Abruzzo offre la Foresta di Lama Bianca, nel Parco Nazionale della Majella: qui potrete godere di uno scenario unico passeggiando nella Valle dell’Orfento, da sempre definita “La Valle Incantata”, che in questo periodo offre davvero il meglio di sé.
Visualizza questo post su Instagram
Spostandoci invece nel Lazio, per la precisione in provincia di Viterbo, un’idea potrebbe essere una visita ai Monti Cimini, di origine vulcanica e ricchi di boschi secolari.
Visualizza questo post su Instagram
Imperdibile la faggeta a Soriano e il Lago di Vico.
Viaggio di Nozze in Sud Italia
Anche il nostro Meridione ha tanto da offrire agli sposi dopo il matrimonio quando parliamo di paesaggi mozzafiato, soprattutto in autunno!
Il foliage del Parco Nazionale della Sila, in Calabria non ha davvero nulla da invidiare ai boschi del nord, per la sua bellezza suggestiva e selvaggia che in questa stagione si accende di mille colori stupendi!
Visualizza questo post su Instagram
Cari sposi, non avete dunque che l’imbarazzo della scelta per la vostra luna di miele, all’insegna del romanticismo e della scoperta della natura.