Viaggio di Nozze in Africa. Alla scoperta del deserto del Sahara e del Namib.

Avventuroso, romantico o all’insegna del relax: qualsiasi sia il tipo di ==> Viaggio di Nozze che state programmando con la vostra dolce metà, sicuramente la scelta ricadrà su una destinazione che unisca questi tre elementi affinché la luna di miele si trasformi in un momento indimenticabile per la vostra nuova vita da coppia sposata.

E se c’è un continente al mondo dove avventura, romanticismo ma anche relax di sicuro non mancano, quello è sicuramente l’Africa!

Viaggio di Nozze in Africa . Il deserto del Sahara
Il deserto del Sahara

Parliamo ovviamente di un territorio immenso e che meriterebbe di essere visitato a lungo e più volte, ma oggi noi vogliamo proporvi delle destinazioni che davvero valgono bene il vostro viaggio di nozze!

Questa settimana vi porteremo nel deserto, o per essere ancor più precisi, in due“deserti” famosissimi, ossia il Sahara e quello del Namib, per farvi esplorare paesaggi insoliti e affascinanti, capaci di procurarvi, al vostro ritorno, quel famoso “mal d’Africa”, quella sensazione di mancanza che provano tutti coloro che hanno avuto la fortuna di visitare il continente africano.

Viaggio di Nozze in Africa: Il deserto del Sahara

Deserto del Sahara_marocco
Deserto del Sahara_marocco

Cari sposi, iniziamo questo viaggio di nozze in uno dei luoghi più caldi, e forse anche inospitali, del mondo, ma che davvero saprà rapirvi col suo fascino.

Il deserto del Sahara si estende principalmente nell’Africa settentrionale coprendo dieci diverse nazioni per una superficie di ben 9 milioni di chilometri quadrati, e data la sua grandezza ma anche il suo paesaggio privo di punti di riferimento come noi li intendiamo, è letteralmente impossibile da visitare da soli.

Viaggio di Nozze in Africa . Accampamento Baduino a merzouga_marocco
Accampamento Beduino a Merzouga_Marocco

Questo per dire che per la vostra luna di miele in questo luogo magico, avrete bisogno di una guida locale esperta (o comunque di partecipare a un tour guidato) per poterlo esplorare.

Sicuramente i tour più noti partono dal Marocco o dalla Tunisia e davvero ce ne sono tantissime, uniche come il vostro viaggio di nozze. 

Oasi di Merrzouga_Marocco
Oasi di Merzouga : via d’accesso principale alle dune dell’Erg Chebbi.

La prima cosa che ovviamente vi consigliamo è quella di partecipare a una escursione a dorso di cammello, principale mezzo per spostarsi tra le dune del Sahara, per poter apprezzare al meglio il tipo di vita che conducono le popolazioni berbere e beduine (i leggendari uomini blu) che attraversano questo gigantesco mare di sabbia dalla notte dei tempi. 

E davvero non può mancare di sorseggiare un buon tè nel deserto, bevanda profondamente radicata e diffusa nelle culture dei berberi e dei beduini, magari ammirando il paesaggio brullo e arido con la splendida luce del tramonto rosso fuoco!

Viaggio di Nozze in Africa . Deserto del Sahara_ le dune al tramonto
Deserto del Sahara_ le dune al tramonto

Ed ecco a voi che del sano romanticismo è servito, e davvero non dimenticherete questa esperienza, cari sposi.

Ma un’esperienza nel deserto del Sahara che davvero possa definirsi tale, non può non comprendere una notte da trascorrere in una tenda beduina.

Il sahara di notte
Il sahara di notte

Della vostra luna di miele rimarrà il ricordo indelebile di un cielo stellato incredibile che non avrete occasione di vedere altrove, magari attorno a un fuoco ascoltando i racconti dei beduini, per un’atmosfera che sfiora la magia.

Gli sposi più avventurosi potranno anche scegliere di partecipare a una carovana beduina nel deserto di diversi giorni, proprio per poter comprendere e vivere appieno le emozioni di questo luogo quasi fuori dal mondo, unico e davvero magico.

Deserto del sahara_ massiccio dell'Ahaggar_Algeria
Deserto del sahara_ massiccio dell’Ahaggar_Algeria

Viaggio di Nozze in Africa:  Il deserto del Namib

Immense dune di sabbia che fanno da contrasto con la vastità dell’Oceano Atlantico, laghi salati e alberi secchi: ci troviamo in un altro luogo speciale, quasi lunare, insolito per noi occidentali, abituati al caos e alla frenesia, ovvero il deserto del Namib, in Namibia, nazione africana coperta per il 60% appunto da deserto.

Viaggio di Nozze in Africa . Deserto del Namib
Deserto del Namib

Il deserto del Namib, sarà sicuramente un luogo magico da esplorare per il vostro viaggio di nozze in Africa, e il bello è che potrete anche pianificare il viaggio on the road da soli, senza l’ausilio di una guida locale.

Geko del deserto
Geko del deserto

Qui grazie appunto alla vicinanza con l’oceano, riescono a vivere tante specie animali e vegetali, come ad esempio gli alberi di sughero e i cespugli di uva selvatica, o il tasso e la mangusta gialla.

Namib-Naukluft Park
Namib-Naukluft Park

Per ammirare al meglio questo luogo meraviglioso, per il vostro viaggio di nozze, vi suggeriamo di visitare il Namib-Naukluft Park, o di fare un romantico e al tempo stesso avventuroso giro in mongolfiera partendo da Swakopmund.

Cari sposi, vi assicuriamo che i colori e i paesaggi che vedrete dall’alto sono tra i più emozionanti e incredibili della vostra vita! 

Le dune del deserto del Namib
Le dune del deserto del Namib

E se sarete abbastanza fortunati, potrete assistere a un fenomeno che capita solo raramente, ossia la nascita, tra le dune desertiche, di milioni di gigli del deserto, i cosiddetti gigli Sandhof, bianchissimi ma con bellissime sfumature rosa o verdi, e dal profumo inebriante.  Davvero uno spettacolo di rara bellezza!

 

Letture consigliate

 

“Sahara. Tre diari di viaggio” di Giancarlo Iliprandi

Sahara. Tre diari di viaggio

 

 

Puoi acquistarlo qui ==> Sahara. Tre diari di viaggio

 

 

 

Namibia – il bacio del deserto all’oceano – Racconto di viaggio di Sergio Ferraiolo (Viaggi e avventure Vol. 4)

Namibia- il bacio del deserto all'oceano- Racconto di viaggio di Sergio Ferraiolo (Viaggi e avventure Vol. 4)

 

 

Puoi acquistarlo qui ==> Namibia – il bacio del deserto all’oceano

 

 

 

 

Puoi leggere gli altri articoli della rubrica dedicata alla Luna di Miele cliccando qui ==> Viaggi di Nozze.

Una selezione di luoghi affascinanti e poco convenzionali.

Mara Zompatori
Laureata in Letterature Comparate, con specializzazione in Letteratura della Migrazione e Letteratura Femminile. Giornalista per passione e per caso, avida lettrice e magari un giorno scrittrice, conservo ancora gelosamente la macchina per scrivere regalatami dai miei genitori all'età di 9 anni. Nata a Roma, ma se avessi potuto, avrei scelto l'Inghilterra. Adoro raccontare delle cose che amo, letteratura, scienza, natura, musica, viaggi e mi piace scovare luoghi in tutto il mondo dove tutti questi elementi si uniscano.

Gli ultimi articoli del magazine