Viaggio di Nozze in Medio Oriente. Gli Emirati Arabi, l’Oman e l’Iran.

on

Viaggio di Nozze in Medio Oriente. Seconda parte.

Non avete letto la prima parte? Ecco il link ==> Luna di Miele in Medio Oriente. Israele, Palestina e Giordania.

Cari sposi, questa settimana continueremo a condurvi attraverso le magiche atmosfere del Medio Oriente e dei suoi paesi, così ricchi di storia e cultura!

Viaggio di Nozze in Medio Oriente. Grande Moschea del Sultano Qaboos
Grande Moschea del Sultano Qaboos a Muscat (Oman)

Tra città moderne o antichissime, deserto o mare, anche questo lunedì vi porteremo in posti indimenticabili per la vostra luna di miele.

Ma dove esattamente?

Il nostro, anzi il vostro Viaggio di Nozze in Medio Oriente , continua negli Emirati Arabi Uniti, passando poi per  l’Oman, per poi concludersi nel meraviglioso Iran.

Prima tappa del vostro Viaggio di Nozze in Medio Oriente: Gli Emirati Arabi Uniti

Viaggio di Nozze in Medio Oriente. Emirati Arabi - Panorama Notturno
Emirati Arabi – Panorama Notturno

Tradizione e modernità, meta del turismo di lusso per eccellenza, gli Emirati Arabi sono diventati negli ultimi venti anni, una delle mete turistiche più gettonate e visitate, per le lune di miele ma non solo, e il motivo è la straordinaria capacità di questo paese di cambiare completamente il proprio volto nel giro di pochissimo tempo, sapendo però coniugare alla perfezione la modernità con il fascino indiscusso della cultura araba e mediorientale. 

Come non visitare Dubai, cari sposi?

Affacciata sul mare del Golfo Persico con alle spalle il deserto, Dubai è la città più grande degli Emirati Arabi e sicuramente la più famosa e visitata.

Qui lusso sfrenato e tradizione più ricca si incontrano, basti pensare ad esempio al Buj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 830 metri di altezza, a cui fa da contrasto il sito di Al Fahidi, primo nucleo abitativo della città.

Viaggio di Nozze in Medio Oriente. Buj Khalifa
Buj Khalifa

Ma andiamo con ordine, cari sposi: appunto il grattacielo più alto del mondo svetta nei cieli di Dubai, e per quanto moderno e futuristico esso possa essere, la sua forma ricorda quella di un minareto a spirale.

Al suo interno troverete uffici, negozi, alberghi e terrazze panoramiche dalle quali ammirare la bellezza di Dubai.

Altro simbolo della ricchezza e della modernità della città è “The Palm”, una serie di isole artificiali a forma di palma, una costruzione così grande da poter essere vista anche dallo spazio!

E come non citare, tra le attrazioni di questa stupenda città anche il Burj-al-Arab, il celeberrimo hotel a 7 stelle a forma di vela, o il Dubai Mall, gigantesco centro commerciale.

Viaggio di Nozze in Medio Oriente. Burj al Arab
Burj al Arab

Ma tecnologia e modernità sono solo un aspetto di Dubai: cari sposi, una volta qui, non potrete perdere una capatina al Suk dell’Oro, ovvero il mercato di oro e gioielli della città, oppure una bella crociera sul Creek, il fiume che attraversa la città dividendola in due.

Ma davvero imperdibile è la visita a Al Fahidi, antico quartiere persiano che ha conservato gran parte della sua struttura originale, dove vi sembrerà di essere in un posto completamente diverso rispetto a quello della Dubai moderna e futuristica.

Al Fahidi
Al Fahidi

Qui potrete anche visitare il Museo di Dubai.

Nella vostra luna di miele non potrà assolutamente mancare una visita a Sharjah, capitale culturale degli Emirati Arabi, dove potrete ammirare e vedere il volto autentico delle tradizioni arabe del paese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Sharjah (@visit_shj)

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Sharjah (@visit_shj)

 

Ad Abu Dhabi, vera capitale del paese,  rimarrete a bocca aperta quando vi troverete davanti alla Grande Moschea dello Sceicco Zayed, l’opera architettonica più importante del paese. 

 

Grande Moschea Sheikh Zayed
Grande Moschea Sheikh Zayed

Luna di Miele in Medio Oriente. L’ Oman

Mare, deserto e catene montuose: tutto questo e molto più è l’Oman, prossima meta del vostro viaggio di nozze, paese disteso lungo la Penisola Arabica, proprio all’ingresso del Golfo Persico.

La vostra luna di miele inizia da Muscat, la capitale dell’Oman, nonché una delle città più antiche in assoluto: pensate che qui sono custodite testimonianze che documentano la presenza di villaggi di pescatori già dal quinto millennio a.C..

Cari sposi, una volta a Muscat potrete ammirare la Grande Moschea del Sultano Qaboos, ma anche la Royal Opera House, oppure passeggiare sul lungomare o nel famoso mercato del pesce del porto di Mutrah.

Royal Opera House a Muscat
Royal Opera House a Muscat

Altra perla di questo meraviglioso, affascinante paese è Nizwa, città fortificata costruita nella zona montagnosa, è la porta d’accesso alle aree desertiche.

Questa città una volta capitale del regno, ha uno dei suk più belli dove potrete acquistare datteri o argento, ma anche dei souvenir da riportare a casa con voi. 

Ma l’Oman è famoso anche per il suo deserto e, amici sposi, il vostro viaggio di nozze non potrà assolutamente non includere quello del Wahiba Sands.

Wahiba Sands
Wahiba Sands

E’ qui che potrete osservare i beduini e il loro modo di vivere, ancora fortemente legato a tradizioni antichissime.

E nel percorso che porta da Muscat a Niwza, vi imbatterete nei Monti Hajar, dove si erge Jebel Shams, ossia la Montagna del Sole.

Viaggio di Nozze in Medio Oriente. Jebel Shams
Jebel Shams

Ed è qui che potrete ammirare un panorama mozzafiato dall’alto del Wadi Ghul, il Gran Canyon d’Arabia.

Se invece siete amanti del mare, una bella escursione alle Isole Daymaniyat è proprio quello che fa per voi!

Dichiarate dall’UNESCO riserva protetta, qui potrete fare numerose immersioni alla scoperta della ricchissima vita sottomarina, riportando così con voi dei ricordi indimenticabili!

 

Viaggio di Nozze in Medio Oriente.Iran

Cari sposi, come ultima tappa del nostro viaggio in Medio Oriente, vi porteremo in Iran, sulle orme di Alessandro Magno e Gengis Khan nella terra che una volta era nota con il nome di Persia, che nei secoli innumerevoli carovane di mercanti e viaggiatori hanno attraversato con i loro preziosi carichi di stoffe o spezie, magari sostando per sorseggiare il famoso e ottimo tè nero iraniano. 

Iniziamo dalla capitale Teheran, tappa assolutamente che non può mancare nel vostro viaggio di nozze.

arco bianco di piazza Azadi
arco bianco di piazza Azadi

 

Qui potrete visitare il Palazzo Golestan e il Gran Bazaa, il più grande mercato del paese, o ancora il Museo Nazionale dei Gioielli dove potrete ammirare l’incredibile Mappamondo di pietre preziose.

Palazzo Golestan
Palazzo Golestan

Altrettanto bella e importante è la città di Shiraz, culla della cultura persiana, dove ammirerete la fortezza medievale Arg-e Karim Khan, oppure la meravigliosa Moschea di Nasir al Molk, la cosiddetta Moschea Rosa, dove grazie alle luci potrete assistere a uno spettacolo di colori unico al mondo al suo interno!

Viaggio di Nozze in Medio Oriente. Moschea di Nasir al Molk
Moschea di Nasir al Molk

Imperdibile poi Isfahan, principale attrazione turistica del paese, con la sua meravigliosa e gigantesca piazza centrale, Naqsh-e Jahan, o ancora la Moschea Masjed- e Shad, per poi terminare la vostra visita a questa meravigliosa città passeggiando lungo il fiume Zayandeh, con i suoi ben undici ponti.

Viaggio di Nozze in Medio Oriente. Naqsh-e Jahan
Naqsh-e Jahan

Amanti della storia?

Allora perché non dare alla vostra luna di miele un’impronta basata proprio sulla ricchissima tradizione culturale di questo meraviglioso paese?

E quale migliore città se non Persepoli?

Questa autentico gioiello dell’antichità testimone della grandezza dell’Impero Persiano, custodisce tesori quali la Porta di tutte le Nazioni e la Grande Scalinata, oltre al Palazzo delle Cento Colonne, grazie ai suoi 2500 anni di storia.

Viaggio di Nozze in Medio Oriente. Persepoli
Persepoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da #Tourism_IRAN ® HD pictures (@tourism_iran)

E che dire della città di Susa?

Questa città, dove ancora oggi riecheggia la grandezza dell’Antica Persia, vanta un enorme sito archeologico dove spiccano il Palazzo di Dario, la Città Reale e la Tomba di Daniele.

Non lontano da qui, cari sposi, potrete ammirare l’antico sito archeologico di Choqa Zanbil, dove spicca la ziggurat di mattoni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da #Tourism_IRAN ® HD pictures (@tourism_iran)

E per concludere in bellezza il vostro viaggio di nozze, vi consigliamo una visita nel Deserto del Maranjab, caratterizzato da gigantesche dune di sabbia e da un lago salato, e dove inaspettatamente vivono numerose piante saline e animali, e dove ancora una volta, potrete ammirare bellezze paesaggistiche talmente uniche da portarne con voi il ricordo per sempre, della vostra meravigliosa luna di miele.

Viaggio di Nozze in Medio Oriente.Maranjab
Maranjab

Libri consigliati

 

LEGGERE LOLITA A TEHERAN

Leggere Lolita a Teheran

 

 

Lo trovi anche su Amazon ==> Leggere Lolita a Teheran

 

 

 

 

VENTICINQUE RACCONTI BREVI DAGLI EMIRATI ARABI UNITI 

VENTICINQUE RACCONTI BREVI DAGLI EMIRATI ARABI UNITI 

 

Lo trovi anche su Amazon ==> 25 racconti brevi dagli Emirati Arabi Uniti

 

 

 

 

LONELY PLANET, GUIDA A OMAN, EMIRATI ARABI E PENISOLA ARABICA

Oman, Emirati Arabi e Penisola Arabica

 

 

Lo trovi anche su Amazon ==>Oman, Emirati Arabi e Penisola Arabica

 

 

 

 

OMAN, IL PAESE DEI SULTANI

Oman. Il paese dei sultani

 

 

Lo trovi anche su Amazon ==>Oman. Il paese dei sultani

 

 

 

 

Per organizzare un Viaggio di Nozze puoi rivolgerti direttamente ad un’agenzia specializzata.

Se preferisci il “Fai da te” puoi pianificare il viaggio seguendo i consigli di TripAdvisor.

Emirati Arabi ==> Programma un viaggio con Tripadvisor 

Oman==> Pianifica il tuo viaggio 

Iran ==> Pianifica il tuo viaggio 

 

Mara Zompatori
Laureata in Letterature Comparate, con specializzazione in Letteratura della Migrazione e Letteratura Femminile. Giornalista per passione e per caso, avida lettrice e magari un giorno scrittrice, conservo ancora gelosamente la macchina per scrivere regalatami dai miei genitori all'età di 9 anni. Nata a Roma, ma se avessi potuto, avrei scelto l'Inghilterra. Adoro raccontare delle cose che amo, letteratura, scienza, natura, musica, viaggi e mi piace scovare luoghi in tutto il mondo dove tutti questi elementi si uniscano.