Viaggio di Nozze in Vietnam e Cambogia

on

Viaggio di Nozze in Vietnam e Cambogia: tra Natura e Spiritualità.

 

Vietnam - la Valle di Sapa
Vietnam – la Valle di Sapa

 

Desiderata, pianificata in ogni singolo dettaglio, esotica o metropolitana, d’estate o d’inverno: qualunque sia la vostra scelta, cari sposi, parliamo ovviamente della vostra tanto agognata luna di miele e, questa settimana, per la nostra rubrica sui ==> Viaggi di Nozze, abbiamo deciso di condurvi alla scoperta di due paesi affascinanti e misteriosi, ovvero il Vietnam e la Cambogia.

Questa zona del sud est dell’Asia, appartenenti alla penisola denominata Indocina, raccoglie in sé una tale ricchezza di bellezze architettoniche e naturali da lasciarvi con tanti ricordi indelebili e unici.

Tra templi, città modernissime, risaie, coste meravigliose e paesaggi montuosi mozzafiato, vi sembrerà di vivere tante vacanze in una e davvero ne rimarrete ammaliati.

 

Viaggio di Nozze In Vietnam e Cambogia: la prima tappa. Il Vietnam

Partiamo da questo paese ai più tristemente noto solo per il ricordo della terribile guerra contro gli Stati Uniti, ma che in realtà racchiude in sé storia, arte, cultura, spiritualità e anche una cucina davvero molto apprezzata in tutto il mondo!

Viaggio di Nozze in Vietnam e Cambogia
Viaggio di Nozze in Vietnam e Cambogia

Che vogliate ammirare dei templi, rilassarvi su una delle bianchissime spiagge o fare dell’escursionismo in montagna, davvero nel Vietnam troverete per il vostro viaggio di nozze la risposta a ogni vostro desiderio, senza contare la proverbiale ospitalità dei vietnamiti che davvero vi farà sentire questo paese anche un po’ vostro!

Hanoi: la Capitale

Sicuramente imperdibile è la sua capitale Hanoi, città meravigliosa attraversata dal Fiume Rosso, dove modernità e antichità si incontrano in un connubio perfetto.

Nel corso delle vostre romantiche passeggiate per il centro della città vecchia attraverso le sue stradine dedicate ai vari mestieri, vi imbatterete in meraviglie come il Lago della Spada Restituita, che stando alla leggenda servì all’imperatore per combattere contro la dinastia Ming.

Hanoi - Thap Rua - Torre tartaruga
Hanoi – Thap Rua – Torre tartaruga sul Lago della Spada Restituita

 

Potrete incontrare  il Ponte del Sole Nascente o ancora il meraviglioso Tempio della Montagna di Giada, quest’ultimo taoista, animista e confuciano allo stesso tempo.

Il Ponte del Sole Nascente ad Hanoi
Il Ponte del Sole Nascente ad Hanoi

 

Ma nella capitale potrete ammirare anche il Mausoleo di Ho Chi Mihn, l’eroe nazionale che unificò il paese.

 

Ho Chi Mihn City la vecchia Saigon

Rimanendo in atmosfere più metropolitane, una visita la merita anche Ho Chi Mihn City, ovvero Saigon, la città più popolosa del paese, dove sono ancora evidenti i segni del suo passato grazie a edifici come il Palazzo della Riunificazione.

E per concludere in bellezza la vostra giornata in questa città, vi raccomandiamo una capatina alla Bixteco Tower, da dove potrete ammirare un panorama incredibile su tutta la città!

Saigon veduta notturna con la Bixteco Financial Tower
Saigon veduta notturna con la Bixteco Financial Tower

 

Sembra invece fatta apposta per la vostra luna di miele, cari sposi,  l’Isola di Hon Mun, romantica, dalla natura meravigliosa e le spiagge bianchissime, senza contare la splendida barriera corallina che potrete ammirare nel corso delle vostre immersioni in questo mare incontaminato.

Viaggio di Nozze in Vietnam e Cambogia - Hon Mun
Hon Mun

 

Ma è la Baia di Ha Long, nel Golfo del Tronchino, che assolutamente non potrà mancare alla lista dei luoghi incantati visitati durante il vostro viaggio di nozze: qui rimarrete a bocca aperta alla vista delle oltre 2000 isole calcaree presenti, caratterizzate da migliaia di grotte naturali dove potrete immergervi ed esplorare i fondali marini.

Baia di Ha Long
Baia di Ha Long

Siete invece una coppia amante dell’escursionismo?

Allora non potrete lasciarvi sfuggire la Valle di Sapa, dove si vive ancora come una volta e dove le comunità di agricoltori sono dedite alla coltivazione del riso.

Anche le Montagne di Marmo sono una meta davvero imperdibile per chi decidesse di fare trekking anche in luna di miele, grazie alla ricchezza di foreste e caverne della zona.

E per concludere l’esplorazione di questo meraviglioso paese, tuffandovi nella sua spiritualità e nel misticismo che lo caratterizzano, il nostro consiglio è il sito archeologico di My Son, dove potrete ammirare ben 71 diversi templi induisti di epoche diverse.

Il Sito Archeologico My Son in Vietnam
Il Sito Archeologico My Son in Vietnam

Seconda tappa della Luna di miele: La Cambogia

Anche questa parte di penisola dell’Indocina esercita un forte fascino su tanti sposi che vorrebbero andare alla scoperta delle sue bellezze.

E davvero, la scelta dei luoghi da vedere è davvero difficile. 

Anche qui a città moderne si contrappongono villaggi dove ancora resistono vecchie tradizioni, tanta natura e tanta spiritualità, mare cristallino e campagne coltivate a riso e palme da zucchero.

Una delizia per gli occhi senza dubbio. 

Sposi in cerca del lato mistico e spirituale della Cambogia?

I Templi di Angkor sono quello che fa al caso vostro! Gli antichi Khmer concentrarono qui un enorme numero di templi, come l’Angkor Wat, oppure il Bayon o ancora il Ta Prohm.

Viaggio di Nozze in Vietnam e Cambogia Bayon
Bayon

 

Una visita alla capitale Phnom Penh è d’obbligo per immergervi in una vera e propria metropoli caotica e moderna, attraversata dal fiume Phnom Penh, e dove si erge il meraviglioso Palazzo Reale.

Alla capitale come città da visitare si aggiunge Siem Reap, anch’essa internazionale e alla moda.

In cerca invece di relax e quiete? Le Isole meridionali della Cambogia, Koh Rong e Ko Rong Sanloem fanno allora per voi!

Veri e propri paradisi tropicali, rappresenteranno il vostro rifugio romantico dopo il caos cittadino.

Viaggio di Nozze in Vietnam e Cambogia Koh Rong
Koh Rong

 

E tanta natura incontaminata la troverete anche a Mondulkiri, dove potrete fare trekking nella Foresta Protetta di Seima o passeggiare con gli elefanti nelle Elephant Valley Project.

In questa zona respirerete l’enorme spiritualità dei suoi abitanti oltre ad ammirare una natura unica al mondo.

Viaggio di Nozze in Vietnam e Cambogia Mondulkiri
Mondulkiri

 

Dunque cari sposi, non vi resta che preparare il vostro itinerario per il vostro Viaggio di Nozze in Vietnam e Cambogia, ricordandovi però che, in questi due paesi, è meglio recarsi in determinati periodi dell’anno a causa delle condizioni climatiche a volte avverse.

Il momento migliore è tra novembre e aprile, quando cioè la stagione delle piogge è giunta al termine, e quindi sarà più facile godersi al meglio il proprio viaggio. 

 

Letture Consigliate

“Quando le montagne cantano”, di Nguyen Phan Que Mai, in cui la narrazione delle vicende di una famiglia si svolge sullo sfondo delle vicende storiche del Vietnam.

Quando le montagne cantano

Puoi acquistarlo anche su Amazon ==> Quando le montagne cantano

 

“Il lungo nastro rosso”, di Loung Ung, libro che vi aiuterà a comprendere meglio la storia della Cambogia attraverso le vicende di due sorelle. 

 

Il lungo nastro rosso

Puoi acquistarlo anche su Amazon ==> Il lungo nastro rosso

Per pianificare il viaggio nel dettaglio.

Per una pianificazione dettagliata, potete spulciarvi tutti i consigli che viaggiatori di tutto il mondo lasciano su Tripadvisor.

Questo il link per la sezione dedicata al ==> Vietnam 

Questo per la ==>  Cambogia

Mara Zompatori
Laureata in Letterature Comparate, con specializzazione in Letteratura della Migrazione e Letteratura Femminile. Giornalista per passione e per caso, avida lettrice e magari un giorno scrittrice, conservo ancora gelosamente la macchina per scrivere regalatami dai miei genitori all'età di 9 anni. Nata a Roma, ma se avessi potuto, avrei scelto l'Inghilterra. Adoro raccontare delle cose che amo, letteratura, scienza, natura, musica, viaggi e mi piace scovare luoghi in tutto il mondo dove tutti questi elementi si uniscano.