Il Wine Wedding – Il matrimonio in aziende vinicole o in cantine.

on

Wine Wedding: la scelta degli sposi amanti del buon vino e della buona tavola che desiderano realizzare le loro Nozze in aziende vinicole o in cantine.

La stagione ideale è l’autunno. Perfetto è un Matrimonio a Settembre a tema vino.

Il Wine Wedding, il matrimonio in aziende vinicole o in cantine è davvero l’ideale per un matrimonio a settembre, di cui ho scritto una lunga guida qui ==> Matrimonio a Settembre e che, visto il grande interesse, voglio continuare ad approfondire.

Segnatavolo in legno con testo personalizzato. Perfetto per un Wine Wedding

Segnatavolo con testo personalizzato realizzato per Etsy dallo Shop Italiano

In tutta Italia  esistono Aziende Vinicole produttrici di vini pregiati.

Tutte, dalla più piccola alla più strutturata, sono dotate di ambienti unici e caratterizzate da paesaggi naturali da togliere il fiato.

Di certo queste  splendide location, sono perfette per ospitare matrimoni in  tutte le stagioni dell’anno, avendo in genere spazi idonei per un ricevimento sia all’esterno che all’interno.

In questo articolo mi dedicherò agli sposi che hanno scelto di organizzare un Wine Wedding in autunno, ma di sicuro incontreremo di nuovo queste suggestive location in qualche altro articolo del magazine.

Panorama di un'azienda vinicola. Tra i tanti motivi per scegliere un Wine Wedding.

La tendenza all’organizzazione delle nozze in cantine o in aziende vinicole è nata come proposta per matrimoni delle coppie straniere che poi si regalano un viaggio di nozze nel nostro Bel Paese.

Oggi anche gli innamorati italiani, che vogliono regalarsi e regalare ai loro invitati una vera e propria esperienza, indimenticabile,  decidono di fare questa scelta.

Le caratteristiche principali del Wine Wedding che attirano maggiormente gli sposi sono sicuramente gli ambienti immersi nella natura da togliere il fiato, la qualità del vino e del cibo proposto e, sicuramente, il ritmo lento e accogliente di un luogo dalle tradizioni antiche.

Liber Pater - Vino Cirò - Cantina Ippolito

 

L’investimento economico per un Wine Wedding può variare a seconda della location scelta.

Di certo anche una piccola cantina, magari a conduzione familiare, saprà regalare qualcosa di davvero speciale. 

Anzi! Per me e per gli sposi che mi scelgono come loro Wedding Planner, le location più raccolte sono quelle ideali per l’organizzazione di ==> Nozze Intime, di matrimoni che rispecchiamo lo spirito dell’azienda vinicola, con poche decine di invitati. 

Ogni dettaglio sarà curato minuziosamente affinché  l’ospite si senta parte di un evento davvero unico.

Nulla toglie, ovviamente , di realizzare un matrimonio con molti invitati, sempre comunque nel rispetto della pace e della natura che circonda queste strutture.

Scopri la mia proposta Wedding dedicata alle Nozze Intime - Antonella Amato Wedding Planner

Antonella Amato Wedding Planner ==> Organizziamo insieme le vostre Nozze Intime 

Sicuramente le Regioni più attrezzate e appetibili anche a livello internazionale sono le Langhe, la Toscana, l’Umbria, il Salento e la Sicilia, ma oramai si possono trovare scelte suggestive un pò dappertutto.

Wine Wedding: alcune idee

Sono moltissime le Tenute vinicole che offrono un’esperienza non solo il giorno del matrimonio, ma anche quello precedente e, se si vuole, il giorno dopo.

In alcuni resort infatti vengono proposti dei percorsi benessere sia per gli ospiti che per gli sposi. 

In molte tenute, soprattutto quelle storiche, è possibile celebrare i matrimoni civili, o anche matrimoni religiosi in deliziose Chiesette, ancora Sacre, facenti parte della Tenuta.

Nella foto del profilo Instagram della Tenuta Santi Giacomo e Filippo,  l’antica Abbazia del 1300 dedicata proprio ai due Santi Giacomo e Filippo dei Forquini.

Alle cantine, in genere, è riservato l’allestimento del buffet per l’aperitivo , magari degustazioni dei vini della casa accompagnati da taglieri con prodotti a Km 0, oppure del buffet dolci o per  il taglio della torta. 

Ovviamente tutto sta alla fantasia degli sposi e della loro Wedding Planner: le possibilità di utilizzare gli spazi sono infinite.

Tra le idee più  apprezzate che propongo ai miei sposi c’è la Wedding Experience : esperienze particolari, anche ludiche, da far vivere agli sposini e ai loro ospiti.

Nel matrimonio per Monica e Paolo abbiamo, per esempio, previsto un’area dedicata al calcio balilla. Successone 😉

In un Wine Wedding le esperienze da far vivere sono molteplici.

Contattami se vuoi una consulenza specifica su questo aspetto. Potremmo fare anche una consulenza in video chiamata,  anche solo per l’ideazione e la realizzazione di una wedding experience unica ed indimenticabile. ==> Contatti

Un’idea molto carina di Wedding Experience che spesso viene proposta è il  Wine Tour, riservato ai propri ospiti, con splendide passeggiate tra le vigne e degustazioni di vini pregiati prodotti in azienda e formaggi locali, oppure all’interno di accoglienti cantine. 

Senatore Vini_La splendida cantina
Senatore Vini_La splendida cantina

 

Un evento che coinvolge tutti i sensi, dal gusto, all’olfatto, alla vista.

Location per l’organizzazione di un Wine Wedding 

Ho selezionato alcune Location, da Nord a Sud, perfette per un matrimonio autunnale davvero indimenticabile.

 

Tenuta Santi Giacomo e Filippo

Wine Wedding nell' Abbazia Santi Giacomo e Filippo - Esterno
Abbazia Santi Giacomo e Filippo – Esterno ph Tenuta Santi Giacomo e Filippo

Questa splendida Tenuta è immersa nelle splendide colline  del Montefeltro, le stesse che “il divin pittore”, Raffaello, dipingeva nei suoi capolavori.

La stagione autunnale regala un colorato Foliage che renderanno il tuo matrimonio ancora più romantico.

Hai mai pensato di dedicare il tuo viaggio di nozze al Foliage, cara sposa settembrina? ecco un articolo dedicato proprio a questo! ==> Viaggi di Nozze in Autunno: il Foliage in Italia

I colori che potrai ammirare nella Tenuta passano per tutte le tonalità calde di un matrimonio a settembre. Dal giallo al rosso porpora del vino.

Per non parlare dei tramonti che regaleranno alle tue nozze, e ai ricordi di questo splendido giorno, una luce davvero indimenticabile.

Il tramonto visto dalla piscina Panoramica
Il tramonto visto dalla piscina panoramica ph Tenuta Santi Giacomo e Filippo

Il matrimonio ideale per questa Location così accogliente è sicuramente il Wine Wedding Intimo. L’atmosfera è raccolta e induce a condividere momenti speciali con ospiti davvero speciali.

Alla Tenuta Santi Giacomo e Filippo appartiene anche una deliziosa Abbazia, in cui è possibile celebrare la cerimonia religiosa.

Il ricevimento potrà essere allestito sia all’esterno, tra i vigneti e gli oliveti, sia all’interno, elegante e raccolto.

Wine Wedding: allestimento serale nell'orto botanico
allestimento serale nell’orto botanico ph Tenuta Santi Giacomo e Filippo

La forza della Tenuta è anche la Wedding Experience che sposi ed invitati possono vivere. Un centro benessere con percorsi e trattamenti da specialisti. Una produzione di vini e prodotti locali per le degustazioni. La vicinanza ad Urbino ciperacea scoprirne l’arte oltre che la bellezza naturale.

Tenuta Santi Giacomo e Filippo
La Tenuta Santi Giacomo e Filippo . Tra natura ed indimenticabili esperienze a cavallo. ph Tenuta Santi Giacomo e Filippo

I proprietari scrivono: “Il nostro più grande piacere è quello di poter condividere con tutti voi questo progetto attraverso percorsi fatti di visita alle vigne, alla Cantina e all’assaggio finale dei nostri vini”.

Per avere un’idea più approfondita puoi leggere le recensioni su TripAdvisor ==> Tenuta Santi Giacomo e Filippo – Recensioni

 

Il Castello Vicchiomaggio. Una location perfetta per un romantico Wine Wedding situata nel cuore della Toscana.

 

Castello Vicchiomaggio
Castello Vicchiomaggio ph Castello Vicchiomaggio

 

Il Castello Vicchiomaggio , sorge tra le  colline del Chianti all’interno di un incantevole borgo.

Offre la possibilità di celebrare le tue nozze in modo elegante ed esclusivo.

Dispone di magici spazi all’esterno, tra incantevoli vigneti, un giardino all’italiana con maestosi alberi secolari e una terrazza che si affaccia sulla Valle di Greve: perfetta per allestire banchetti ed aperitivi di benvenuto.

Gli ambienti all’interno del Castello non sono ovviamente da meno.

Il ristorante propone piatti con i prodotti del territorio e la cantina offere i Vini prodotti di vigneti de castello, il Chianti Classico e Toscana IGT.

E’ possibile svolgere il rito civile ufficiale direttamente al Castello Vicchiomaggio, in una delle bellissime sale interne


I riti religiosi vengono celebrati nella storica Chiesa cattolica Santa Maria a Vicchiomaggio.

Nello splendido giardino rinascimentale, possono essere celebrati i riti simbolici. L’intera giornata potrà essere vissuta nello stesso luogo, dalla celebrazione al taglio della torta.

E anche possibile pernottare. La struttura è dotata di una meravigliosa piscina panoramica in un’ambientazione di grande charme e rilassatezza.

Castello Vicchiomaggio_la piscina panoramica
Castello Vicchiomaggio_la piscina panoramica ph Castello Vicchiomaggio

Ecco cosa pensano gli ospiti dell’esperienza vissuta in questa splendida tenuta ==> Castello Vicchiomaggio Greve in Chianti – Le recensioni su Tripadvisor

Tenuta Senatore: all’interno di un’azienda vinicola che produce tra i più apprezzati Cirò .

tenuta_senatore_wedding
La splendida Tenuta Senatore ph Tenuta Senatore

La Tenuta Senatore si trova all’interno della secolare azienda vincola portata avanti dalla Famiglia Senatore da diverse generazioni.

Situata nel territorio di Cirò marina, il territorio è carico di bellezze naturali e storia, in cui si respirano ancora i profumi antichi della Magna Grecia. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Senatore Vini (@senatorevini)

Gli scorci per vivere momenti indimenticabili e scattare foto incantevoli, sono praticamente infiniti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Senatore Vini (@senatorevini)

I vigneti producono Vini Cirò premiati e apprezzatissimi da tutti gli intenditori.

La cornice è perfetta per un Wine Wedding, sia intimo che con un maggior numero di invitati. Infatti la location può ospitare fino a 200 invitati. 

Elegantissimi  gli ambienti interni e la splendida cantina, dove si potrebbero organizzare anche degustazioni per gli ospiti.

Wine Wedding nella Tenuta Senatore
tenuta_senatore_wedding_location ph Tenuta Senatore

All’esterno il meraviglioso giardino con vista sui vigneti, è l’ambiente perfetto per aperitivi e banchetti nei periodi  più caldi.

Deliziose anche le Bomboniere che la Tenuta mette a disposizione: bottiglie mignon di Vino Senatore create e prodotte dall’Azienda.

E se non ti bastano le immagini ecco per te le recensioni di chi ha vissuto un’esperienza nella Tenuta Senatore ==> Tenuta Senatore – Recensioni

Ps Ti aspetto al mio prossimo articolo . Il tema sarà il Colore Matrimonio. Parlerò del matrimonio color Borgogna. Un colore davvero molto amato e perfetto anche per un Wine  Wedding!

Vuoi organizzare anche tu un Wine Wedding da sogno? Contattami e realizzeremo qualcosa di davvero speciale!

Questo il link ai contatti ==> Contatti e questo il link al mio sito per conoscermi un pò di più ==> Antonella Amato Wedding Planner

 

Antonella Amatohttps://www.antonellaamato.it
Wedding Planner con base a Milano, opero in tutta Italia. Organizzare Nozze Intime, è la mia passione. Le cerimonie hanno un ristretto numero di invitati, ogni dettaglio è curato alla perfezione e si respira un'atmosfera di grande intimità... www.antonellaamato.it è il mio sito professionale in cui potrai scoprire il mio modo di lavorare. www.partecipazionimatrimoniolaser.it è il sito in cui potrai acquistare e realizzare, con il mio aiuto, le partecipazioni più esclusive ed eleganti per il tuo matrimonio.